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Teorie


          Energia e materia:

  • la teoria tradizionale dei Quattro Elementi (Acqua, Aria, Terra, Fuoco) e delle loro metamorfosi, viene rivisitata diventando un modello di lettura comparata di andamenti tonici, comportamenti espressivi, creazioni artistiche.

Forma:

  • l'Estetica Cosmo Psicofiologica descrive in modo organico la storia della materia, l'evoluzione delle forme naturali e dell'essere umano, articolando il principio della "struttura che connette" e le leggi della formatività. Processi-procedimenti costruttivi (simmetria radiale, simmetria bilaterale, ecc.), modalità dinamiche (contenimento, pressioni, stiramento, ecc. ), 'forme' (labirinti; sole-cupola, soffione, rosone, ecc.). Di qui le teorie: simbologia del colore, simbologia della materia, simbologia della forma.

Stili Prenatali:

  • collega la sequenza delle fasi della vita intrauterina a tanti comportamenti espressivi quotidiani, artistici e regressivi.

Viaggio dell'Eroe:

  • è il travaglio della nascita come modello con cui leggere la vita intera come una successione di vicende del ri-uscire, e come archetipo rintracciabile in molte espressioni umane, quotidiane e artistiche, dalla fiaba alle forme musicali.

Corpo-storia "Mappa Corporea":

  • mette in forma organica una serie di punti di 'memorie del corpo', ossia di sensibilità particolari utili a descrivere i diversi stati psicosensoriali e motori.

La Riflessologia (mano-corpo, bocca-mano-mente):

  • spiega lo scambio fra mondo interno e mondo esterno in una sequenza organica di processi di incorporazione, elaborazione, assimilazione.

La teoria bioenergetica del "Corpo Tripartito":

  • riconduce ai processi di carica e scarica dell'energia vitale nelle esperienze musicali più comuni, radicate nel corpo (melodia, ritmo, sound) e insieme le modalità espressive di base della figurazione (linea, colore, plasmazione).

Estetica Psicofisiologica:

  • sviluppa nella GdL i percorsi dal corpo al linguaggio, dallo schema corporeo al movimento (punto-linea-superficie), dal non verbale al verbale, dalle emozioni alla cognizione.

La teoria dell'Emotonicità riformula questa estetica:

  • qui la sinestesia e le emozioni si trovano congiunte alla radice, nelle e-mozioni che nel corpo (già nel prenatale) si imprimono ed esprimono in modo indissolubilmente intersensoriale.

L'Emo-tono-fono simbolismo:

  • sviluppa la precedente teoria applicandola al linguaggio verbale.

La Sinestesia:

come potenziale umano primario articola e fonda la vicarietà dei sensi, la globalità di tutti i linguaggi e della trasposizione dell'uno nell'altro.

MusicArTerapia :

  • musica, poesia, danza, pittura, scultura ... sono sentite e pensate in stretta interrelazione, a monte della separatezza culturale corrente.
  • L'operatività che risulta dalle teorie e principi si può definire
  • "MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi"

Concetti/Principi

  • Potenziali umani, comuni a tutti gli esseri umani, inestinguibili in qualunque condizione fisiopsicologica e culturale
  • Bambino, Handicappato, Artista sono i soggetti in cui i potenziali umani si manifestano di per sé con maggiore immediatezza ed evidenza, perché meno condizionati da culture o da interessi individuali
  • Il corpo come sostanza e identità primaria dell'uomo, fondamento della comunanza degli esseri umani tra loro e con l'universo
  • Unità psicosomatica dell'essere umano, principio che informa costantemente tutti gli aspetti, conoscitivi e operativi, della GdL che in questo si discosta dalle discipline, pedagogiche e terapeutiche, centrate unilateralmente sulla psiche o sul corpo
  • Libertà, autodeterminazione, permesso di essere se stessi, di accettarsi come si è ed accettazione incondizionata dell'altro
  • "Arte di vivere"che "non s'impara, si sa", perché fondata su una innata sapienza del corpo, che ha inscritto in sé le leggi della crescita.

La Globalità dei Linguaggi (GdL) è una disciplina formativa nella comunicazione ed espressione con finalità di ricerca, educazione, animazione, riabilitazione, terapia ideata da Stefania Guerra nel corso degli ultimi 30 anni.

In quanto disciplina la GdL è innanzi tutto un sapere, una scienza, una materia di studio, un campo dello scibile. In quanto disciplina formativa della persona, comporta un essere in un certo modo, con una certa identità.
Infine, in quanto formazione professionale, per le sue specifiche finalità operative, essa comprende anche un saper fare, è cioè arte e mestiere, competenza tecnica, abilità operativa e pedagogica.
Il campo, l'oggetto specifico della disciplina è precisamente la comunicazione e l'espressione degli e tra gli essere umani. "Con tutti i linguaggi" o "globalità dei linguaggi" significa innanzi tutto apertura e disponibilità a tutte le possibilità comunicative ed espressive, verbali e non verbali, senza previe esclusioni. Significa poi un positivo interesse, studio, uso e pratica di quanti più possibili mezzi, linguaggi, strumenti a cominciare da quelli più fondamentali, comuni ed efficaci per la comunicazione umana, in particolare i linguaggi del corpo.
In questo senso la GdL è una semiotica antropologica, bio-fisio-psicologica e sociale, oltre che una disciplina educativa o terapeutica.

Come ogni disciplina ha un suo paradigma. Alla base sta un ordine di valori, su cui si innestano concetti e principi, che si sviluppano in modelli e teorie, a loro volta concretati in metodi, dai quali finalmente risultano gli esemplari, le realizzazioni pratiche e dimostrative dell'intero paradigma.

Valori

  • la Vita, come valore primo, assoluto, dal concepimento in poi ed in qualsiasi condizione psicofisica

  • l' Amore per la vita che si manifesta con la meraviglia, la dedizione e la gratitudine

  • La fede nei potenziali umani, che implica una predisposizione mentale ed etica

  • la Diversità, l'Originalità, l'Arte come emersioni insolite, singolari, eccezionali di potenziali umani

  • il Piacere e la Bellezza come stati, esperienze, manifestazioni di ben-essere della realtà umana e cosmica, da vivere, riconoscere e promuovere in tutte le condizioni umane

  • l'Integrazione come sviluppo, crescita, compimento della persona e del gruppo umano

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