Terapia Suono

Cromoterapia

Il colore da vita alla materia, da un senso, indica ciò che stà avvenendo oppure ciò che è sul punto di avvenire, oppure ciò che è stato o ciò che vorremmo che sia.

Il colore ci parla, comunica con noi e ci aiuta a connetterci con le parti più profonde dell'essere.
Quindi la pratica con il colore sia a livello visivo che grafico e plastico può far emergere delle emozioni dimenticate e dei simboli che diventano chiavi interpretative, per aprire la porta della guarigione.
Queste pratiche terapeutiche non sono da considerare solamente come formule indipendenti, ma anche come possibile componente di un unico percorso pensato per l'unicità della persona, dove interagiscono tutte le terapie descritte.

Terapia Simbolica

La simbologia è il linguaggio che più si avvicina all'espressività del nostro inconscio, quindi ci parla di informazioni che vanno al di là del pensiero mentale e che toccano parti dell'essere umano dimenticate. Direi che è un linguaggio in cui convergono milioni di miliardi di fattori e se poniamo nel centro l'essere umano, in quanto abbiamo la responsabilità di ricordare chi siamo, possiamo definire questo linguaggio il frutto di un pensiero "CosmoBioFisioPsicologico", ovvero che esprime i legami nell'arco tempo dell'unità intrinseca tra l'Uomo la Terra e l'Universo.

Entrare in contatto con i linguaggi che caratterizzano la "struttura che connette" tali legami, aiuta a ri-Cordare/accordare la nostra identità, sviluppando l'avviluppo, il groviglio, il nodo che interrompe il fluire del suono armonico, sinfonico, sintonico.... dell'"Orchestra" .
Quindi disegnare, osservare, colorare, scrivere, parlare, cantare, drammatizzare, interpretare, danzare, ecc.... i simboli è la pratica che sintetizza questo tipo di terapia
Queste pratiche terapeutiche non sono da considerare solamente come formule indipendenti, ma anche come possibile componente di un unico percorso pensato per l'unicità della persona, dove interagiscono tutte le terapie descritte.

Terapia con materiali sensoriali

Alcuni materiali hanno un proprio bagaglio informativo che, attraverso la stimolazione plurisensoriale, possono suscitare il ricordo di vissuti attraverso le sinestesie che, in questo caso, viaggiano in stretto rapporto con le emozioni, in quanto possono essere considerate come l'inchiostro che si imprime nel corpo-memoria e che quindi genera il ricordo.

La sinestesia è la capacità innata in ogni essere umano che gli permette di trasposizionare il linguaggio dei sensi.

Ovvero: sentire in una stimolazione tattile la presenza di un ricordo rievocativo appartenente ad un vissuto uditivo o gustativo o visivo o olfattivo.... Oppure sentire in una stimolazione olfattiva la presenza di un ricordo rievocativo di un vissuto appartenente agli altri sensi...Cosi via discorrendo per ogni stimolazione.
Diciamo che possiamo accostare la sinestesia all'idea di una "macchina del tempo", capace di riportare alla luce esperienze vissute e che erano nascoste nei meandri dell'inconscio.
La materia cosi diventa matrice o la "mater", madre generatrice dei segni, simboli, linguaggi... frutto dell'interazione di eoni, tra l'uomo e la realtà in cui si è impressa o incisa la scrittura-struttura che narra la storia dell'umanità.
I materiali più comunemente usati sono: il miele, il cioccolato, la sabbia, la terra, l'acqua, l'acqua con sapone, la schiuma, l'argilla, la carta, tessuti, ecc...
Queste pratiche terapeutiche non sono da considerare solamente come formule indipendenti, ma anche come possibile componente di un unico percorso pensato per l'unicità della persona, dove interagiscono tutte le terapie descritte.


Terapia VibroAcustica

  • Poltrona Sonora
  • Ti siedi all'interno del corpo di risonanza della Poltrona sonora che ha un monocordo 60 corde integrato nella parte posteriore della sedia.
  • Le mani e le palme sono a riposo confortevole sul bracciolo. Le "orecchie" della sedia e la poltrona design creano una speciale cassa di risonanza e vi darà la sensazione di essere abbracciato e protetto da suoni e musica.
  • Quando il monocordo è arpeggiato crea dei suoni ricchi di sfumature melodiche e vibrazioni. Il suono e le vibrazioni sono trasferiti attraverso il legno della poltrona nel vostro corpo. Dalla testa ai piedi e dentro la punta delle dita e il palmo della mano.
  • Il massaggio sonoro vibrazionale ti avvolge completamente con il suono e le vibrazioni, permettendo di rilassarsi e di diventare consapevoli delle tensioni che potrebbero esistere nel vostro corpo.
  • Tamburo a fessura
  • Dal 1988 questo strumento musicale terapeutico è stato utilizzato in molti ospedali, cliniche, asili, case di riposo e case di handicap in Germania. Il Tamburo a fessura è utilizzato con successo in diversi casi con risultati sorprendenti.
  • Alcune persone godono il massaggio di vibrazione, i bambini iperattivi possono essere calmati con l'esperienza del suono profondo.
  • Acusticamente disabili possono sperimentare il suono attraverso le vibrazioni ed entrare in risuonanza reagendo a questo tipo di comunicazione.
  • Suonarlo aiuta a conoscere il ritmo, stimola una comunicazione creativa (due o più persone) e fà entrare in contatto con il corpo attraverso le vibrazioni.
  • In più può effettuare dei massaggi con il monocordo, potendo abbinare il ritmo con la melodia.
  • Reverie Harp
  • E' un tipo si salterio progettato specificatamente per le pratiche terapeutiche. E' accordato in modo che non ci sono note sbagliate, quindi può essere suonato da chiunque...e chiunque può comporre delle dolci e leggere melodie.

© 2017 Worlds Collide. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia